Competenze

I tre ambiti qui sotto descritti sono quelli di cui prevalentemente mi occupo. Ognuno ha una sua specificità e, nell'averne cura, si possono avviare percorsi di dialogo efficaci e produttivi. 

Età evolutiva 

Le difficoltà di bambini e adolescenti spesso ci sfuggono poiché sembrano "ridicole" rispetto ai problemi che riguardano noi adulti. Oppure, se anche si riconoscono, si spera che passino da sole con il tempo. In età evolutiva il detto "prevenire è meglio che curare" è davvero realistico: prima si dà ascolto alle fatiche di bimbi e ragazzi, prima si può dialogare con loro per risolverle. Il mio lavoro consiste proprio nell'aiutarli ad individuare le strategie migliori per iniziare a superare le difficoltà nella vita, imparando a chiedere aiuto se necessario ma anche a farcela da soli, credendo sempre più nelle proprie potenzialità. 

La scuola 

La scuola è il luogo in cui bambini e ragazzi passano la maggior parte delle proprie giornate. Se c'è una difficoltà è fondamentale creare una rete con gli insegnanti per impostare un lavoro parallelo. Mi occupo quindi di aiutare i genitori nel comunicare ai docenti le difficoltà dei figli; inoltre per me è importantissimo far sì che i genitori accolgano e comprendano il punto di vista degli insegnanti. Ecco perché ho pensato a specifici percorsi di supervisione per educatori: aiutarli ad avere qualche strumento in più per cogliere le difficoltà degli alunni e avere uno spazio per elaborare i vissuti più complessi della propria quotidianità lavorativa.

Sessuologia 

La sfera sessuale, individuale o di coppia, può presentare problematiche di vario tipo che spesso però vengono taciute per paura o per vergogna. Il sessuologo aiuta la persona o la coppia a verbalizzare questi vissuti e ad impostare un percorso per risolverli. E' bello pensare lo studio come uno spazio dove chi per tanto tempo non è riuscito ad esprimere una sofferenza possa avere ogni tipo di tutela per farlo. Lavorare sulla sessualità significa lavorare sul benessere e, riequilibrando questa sfera, si può assolutamente migliorare la qualità della vita.